Eremo di Montepaolo
Dovadola
we are translating the content, you can temporarily view the automatic translation of google translate: Link
Where:
Contacts
L’Eremo di Montepaolo è il più importante santuario Antoniano in Emilia-Romagna per la memoria che si conserva di S. Antonio di Padova che qui ebbe la sua prima residenza italiana tra il 1221 e il 1222.
L’Eremo e Santuario è situato in posizione isolata a 7 km dall’abitato, ad una altezza di 425 metri slm in cima al colle omonimo. Immerso nella natura (non è raro, salendovi, incontrare caprioli, scoiattoli, istrici, leprotti e altri animali),
Montepaolo è il luogo ideale per ritemprare lo spirito, lontano dal traffico e dal rumore.
Di S. Antonio il santuario conserva un’insigne reliquia e la Grotta ove il Santo soleva ritirarsi in preghiera, raggiungibile a piedi attraverso il “Sentiero della speranza”.
Notevole anche la dotazione artistica moderna e contemporanea con la chiesa (interamente affrescata e ricostruita in stile neogotico nei primi decenni del ‘900). Nell’anno 2000 è stato realizzato nelle vicinanze dell’Eremo un percorso arredato di mosaici che ricordano le fasi cruciali della vita del Santo. In questo santuario è il punto di arrivo e di passaggio di molti cammini: cammino di Sant'Antonio, Viae Misericordiae, cammino di Dante e quello di San Francesco d'Assisi.