EVENT OUT OF TIME

PORCI E PORCARI NEL MEDIOEVO, LUNGO LA VIA DEL SALE…

Abbazia di San Basilide

Events may vary, always contact the organizers before going on site.

Sabato 2 ottobre 2021
1° turno ore 15,00 - 2° turno ore 16,30

La visita si svolge sulle dolci boscose colline di Badia Cavana, splendido esempio di architettura e scultura romaniche, situata lungo la Via del Sale (o di Linari), percorsa un tempo da pellegrini, mercanti e artigiani che nel monastero benedettino trovavano conforto spirituale e ospitalità. Tradizione vuole che circa 900 anni fa Bernardo degli Uberti, il santo vescovo di Parma, abbia presieduto la dedicazione della Badia, da lui affidata ai confratelli monaci di Vallombrosa. Matilde di Canossa, marchesa di Toscana, aveva fortemente voluto il fiorentino Bernardo della nobile famiglia degli Uberti sulla cattedra vescovile, per garantire la fedeltà della Chiesa e della Città di Parma al Papato, impegnato nella lotta per le investiture. La costruzione di un monastero vallombrosano in quella posizione fu una scelta strategica dal punto di vista sia religioso, sia politico. Da lì, infatti, la valle del torrente Parma si allarga e le ultime propaggini dell'Appennino dominano la pianura, mentre la Strada del Sale comincia ad inerpicarsi sui dossi che i pellegrini salivano fino al Passo del Lagastrello (il temuto Malpasso!), per scendere poi all’Abbazia di Linari e al mare di Luni e proseguire verso Roma.
La narrazione delle guide tratterà gli aspetti storici e artistici, ma anche quelli naturalistico-ambientali. Accanto alla Badia è un fico ultracentenario con una chioma di 50 m. di diametro e 7 d’altezza, censita tra gli alberi storici dell’Emilia Romagna. Si parlerà del mondo medievale dal quale hanno origine le eccellenze gastronomiche del territorio parmense: boschi, querce, longobardi, S. Antonio abate e tradizioni a lui legate. E poi dei monaci antoniani e del maiale che da simbolo del demonio diventa il protetto del santo e tante altre curiosità.

INGRESSO GRATUITO con Green Pass. POSTI LIMITATI nel rispetto delle norme anticovid. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Tel. 338 6310900 - Email info@melusine.it
A cura di Melusine Associazione Culturale
­WHERE
via S. Michele Cavana, 4-18, fraz. Badia Cavana, Lesignano de' Bagni, (PR)

­ENTRANCE free

DAYS & HOUR
­INFO & TICKETS
338.6310900 – 328.7375189 – 338.4336671
Lesignano De' Bagni via S. Michele Cavana, 4-18, Lesignano de' Bagni, (PR)

It might also interest you...

Ravenna (RA)
15 Ott - 31 Dic 2021

Silent Play Dante

Ravenna (RA)
13 Ott - 31 Dic 2021

Tessere di mosaico

Gemmano (RN)
Montefiore Conca (RN)
Saludecio (RN)
01 Apr - 30 Nov 2021

Emilia-Romagna - Valconca: Il Cammino dei Beati