Musica Sacra - I vespri di San Martini

Convent complex of San Martino Maggiore

Events may vary, always contact the organizers before going on site.

Nello spirito del loro motto “Zelo zelatus sum pro Domino Deo exercituum” i Frati Carmelitani della Basilica di San Martino Maggiore hanno il piacere di invitare ad un incontro di spiritualità musicale.
Nel secondo giorno, tra musica sacra e fede, sarà fatta rivivere la lunga tradizione musicale di Bologna, Città dell’Unesco per la musica, attraverso un concerto di musica sacra eseguita con l’organo d’epoca del Cipri (1556) dai maestri d’organo dell’Accademia di San Martino (Fabrizio Scolaro e Matteo Bonfiglioli, insieme a Benedetto Marcello Morelli e Daniele Ungarelli) che da oltre 20 anni concorrono gratuitamente alla cura dell’organo e accompagnano l’officio della Santa Messa nei giorni di festa.
Saranno eseguite musiche sul tema del pellegrinaggio romeo e del labirinto, simboli e metafore del viaggio della vita, a partire dai luoghi della Via Francigena, e sul tema delle antiche relazioni di viaggio tra Bologna con la sua Università e la Spagna. Alle 18.30 seguirà la celebrazione della S. Messa, festiva, accompagnata dall’organo.
Il tema della musica sacra sarà illustrato attraverso una riflessione sugli organi di Chiesa (e di quelli bolognesi, come il Cipri) e sulla loro conservazione, valorizzazione e difesa in un periodo di grandi difficoltà e abbandono delle strutture religiose, considerate dall’Unesco il patrimonio più sostenibile al mondo. Sarà presentato il progetto della musica sacra sulle vie dei pellegrinaggi Romei e delle Romee maiores insieme a quello dei Piccoli Romei in Cammino e di San Martino.
Per l’accoglienza nella Basilica sono disponibili 80 posti con offerta libera (si consiglia 5€) a sostegno della manutenzione e restauro dell’organo Cipri (1556).
Per la partecipazione, è obbligatoria la prenotazione al numero +39 3714970801, oppure alla mail eventi.sanmartinomaggiore@gmail.com/ccsanmartino@gmail.com.
Sono obbligatorie autocertificazione della temperatura e mascherina. 
­WHERE
via Oberdan, 25, Bologna, (BO)

­ENTRANCE free

DAYS & HOUR
­INFO & TICKETS