quotes
In cammino Abbazie d’Europa - Giubileo 2025

Lo speciale pellegrinaggio «In Cammino», arrivato al suo ottavo appuntamento, farà tappa all’Abbazia di Chiaravalle della Colomba ad Alseno, in provincia di Piacenza. A un anno dall’inizio della rassegna in preparazione al Giubileo 2025, partita da Canterbury nel luglio 2023, il viaggio raggiungerà, percorrendo la Via francigena, il complesso architettonico fondato da San Bernardo.

Parola Declinata: Cibo
Il 2 luglio nella Sala Capitolare si svolge il convegno ispirato alla parola “Cibo”, mentre all’incontro spirituale che segue partecipano il priore Padre Silvestro, Monsignor Agnesi e Francesca Rigotti, filosofa e saggista. Conclude la giornata il concerto di Mariangela Bettanini e gli Archimia

PROGRAMMA
2 luglio, Sala Capitolare dell’Abbazia declineremo la parola “Cibo” in tre momenti salienti:

Ore 11, con il convegno “Pan del li Angeli (Dante): coltivare il pane”, presieduto da Livia Pomodoro – titolare della Cattedra Unesco “Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion” presso l’Università Statale di Milano – e coordinato da Tonino Bettanini, Direttore di GIUBILEO 2025 – No’hma in Cammino. Dopo i saluti del Rev.mo P. Silvestro Buttarazzi O. Cist., Priore di Chiaravalle della Colomba, e del sindaco di Alseno, Dott. Davide Zucchi, seguiranno gli interventi di: Claudio Serafini, Direttore di Organic Cities Network Europe; Francesco Ferrari, Vice Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene; Prof. Carola Ricci, Università degli Studi di Pavia; Prof. Lucrezia Lamastra, Università Cattolica del Sacro Cuore; Dott. Monica Valeri, Responsabile progetto Circuito Cammini e Turismo Religioso della Regione Emilia Romagna, che si collegherà in videoconferenza.

Ore 17, sempre nella Sala Capitolare si terrà l’incontro “Il cibo, nutrimento del corpo e dell’anima”, con la partecipazione di Padre Silvestro Buttarazzi, di S.E.R. Mons. Franco Maria Giuseppe Agnesi, Vescovo ausiliare di Milano, e di Francesca Rigotti, filosofa e saggista.

Ore 19, il concerto di Mariangela Bettanini e degli Archimia, con un repertorio che spazierà da Bach a Michael Jackson, a brani inediti o appositamente arrangiati e impreziositi dalla voce di Mariangela Bettanini.

Per tutte le info: https://www.in-cammino.eu/chiaravalle-della-colomba/

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
Una grande Abbazia urbana da riscoprire: San Pietro dei Padri Benedettini a Modena
La ricostruzione del complesso monastico in sostituzione del precedente edificio...
A Parma: Il monastero di San Giovanni Evangelista fra Arte e Spiritualità
La lunga storia del monastero di San Giovanni Evangelista in Parma
Monasteri Aperti Edizione 2021
Ritorna lo straordinario appuntamento con Monasteri Aperti Emilia Romagna che quest'anno...
L' Abbazia di Marola lungo la Via Matildica del Volto Santo
Un luogo di fede millenario circondato dalla bellezza dell'Appennino Reggiano
Other articles from : blog Monasteri Emilia-Romagna