quotes
L' Abbazia di Marola lungo la Via Matildica del Volto Santo

quotes
Abbazia di Marola Monasteri Fede e Cammini

Camminare in antichi castagneti matildici lungo la Via Matildica del Volto Santo. Osservare il colore delle foglie e le inclinazioni della luce che attraversa la fitta rete di rami e giungere nel monastero benedettino di Marola, luogo di fede che affonda le sue radici alla fine del I secolo d.c proprio per volere della Contessa Matilde di Canossa.

Immerso nella bellezza dell’Appennino reggiano che offre l’ebbrezza di ammirare un paesaggio, che sembra essersi fermato nel tempo, costellato di torri difensive e Castelli Matildici , dalla Rupe di Canossa, al castello di Rossena o a quello delle Carpineti. Uno spettacolo unico di colori e luci che lentamente avvolgono i crinali.

La tradizione regala delle sorprese con ricette antiche e prodotti che rispecchiano la storia di questi territori come lo gnocco fritto, nella sua declinazione reggiana.

Da non lasciarsi sfuggire è l'assaggio del pane di Matilde, una pagnotta con il simbolo di una croce nel mezzo che va condiviso con gli altri e si mangia rigorosamente spezzato a metà e che è possibile ancora trovare in produzione anche in occasioni di sagre o eventi particolari nel reggiano e dintorni.

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
Una grande Abbazia urbana da riscoprire: San Pietro dei Padri Benedettini a Modena
La ricostruzione del complesso monastico in sostituzione del precedente edificio...
A Parma: Il monastero di San Giovanni Evangelista fra Arte e Spiritualità
La lunga storia del monastero di San Giovanni Evangelista in Parma
Monasteri Aperti Edizione 2021
Ritorna lo straordinario appuntamento con Monasteri Aperti Emilia Romagna che quest'anno...
La Spezieria Monastica del Monastero di San Pietro a Modena
La Spezieria Monastica dell’antica Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro...
Other articles from : blog Monasteri Emilia-Romagna