Abbazia di San Silvestro - Museo Benedettino e Diocesano
Nonantola
Dove:
Contatti
Importante centro religioso e culturale dell’Europa medievale e gioiello dell’architettura romanica emiliana, l’Abbazia è una straordinaria testimonianza di 1300 anni di fede, storia e arte. Già monastero benedettino e poi cistercense, fondata nel 752 da sant’Anselmo, cognato del re longobardo Astolfo, è dedicata a San Silvestro I Papa e ne conserva le reliquie. La splendida basilica, con il magnifico portale scolpito da Wiligelmo con la sua scuola, e la selva di colonne che sorreggono la cripta, è oggi chiesa concattedrale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola. L’Abbazia è stata riaperta recentemente dopo un lungo restauro post-sisma che l’ha restituita all’antico splendore.
Meraviglioso monumento della fede e dell’ingegno, nel Medioevo arrivò ad ospitare più di ottocento monaci e custodisce nel suo archivio un notevole numero di documenti manoscritti.
Completa il percorso la visita al Museo Benedettino e Diocesano, dove è esposto il Sacro Tesoro dell’Abbazia, con oggetti preziosi come stauroteche e reliquiari, rarissimi tessuti, pergamene e codici miniati dell’antico scriptorium monastico, tra cui l’Evangelistario di Matilde di Canossa, e pergamene imperiali come quelle con il monogramma di Carlo Magno e di altri sovrani medievali.
Da vedere: la basilica abbaziale con il suo austero interno e la cripta con le sue 64 colonnine, il giardino interno sul quale si affacciano le maestose absidi romaniche, e una tappa obbligatoria al Museo Benedettino e Diocesano.
La basilica è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Info e orari aggiornati del museo: 059/54.90.25. www.abbazianonantola.it