EVENTO TRASCORSO

Giornate della Memoria a Cesena

Comune di Cesena

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Due proposte per celebrare la ricorrenza della Giornata della Memoria a Cesena, a cura dei Percorsi del Savio.

venerdì 27 gennaio ore 10:00 (riservata alle scuole)
sabato 28 gennaio ore 10:00
domenica 29 gennaio ore 15:00
PASSEGGIATA DELLA MEMORIA A CESENA
Un'esperienza attraverso la Cesena ebraica: luoghi e personaggi dal Medioevo alla Shoah.

Visita speciale alla Biblioteca Malatestiana dedicata ai manoscritti ebraici qui conservati, due dei quali saranno eccezionalmente visibili in quanto parte della mostra “Torah Project – Le parole dell’alleanza”, a Cesena dopo essere stata presentata a Roma, Gerusalemme e Madrid.
A seguire, tour guidato sulle orme della storia della comunità ebraica cesenate, dal Medioevo alle "bolle infami" del Cinquecento che ne segnarono l'allontanamento dalla città, al ritorno dopo la Rivoluzione Francese, fino ai drammi e agli atti eroici della seconda guerra mondiale.
L’itinerario porterà ai luoghi in cui sorgevano le antiche sinagoghe cittadine, e alla scoperta delle pietre d’inciampo, posate nel 2022, a memoria delle famiglie Saralvo, Forti e Jacchia, deportate ad Auschwitz.

Partenza dall'Ufficio Turistico IAT Cesena, piazza del Popolo, 9
Durata: 2 ore
Prezzo a persona: 13,00 euro (minimo 15 persone a turno)
Per le scuole, costo per ogni alunno: 5,00 euro (minimo 25 bambini a turno)

sabato 28 gennaio ore 15:00
DON ODO CONTESTABILE: dal Monte di Cesena a “Giusto tra le Nazioni”

Passeggiata dal centro città, salendo la storica via delle Scalette, fino ai luoghi dove visse per anni il monaco benedettino che salvò sei persone dalla shoah.
Don Odo Contestabile, monaco benedettino che per 33 anni visse e operò all’Abbazia del Monte di Cesena, è stato proclamato nel novembre 2020 “Giusto tra le Nazioni” dallo Yad Vashem.
Nato nel 1912 in un paesino d’Abruzzo, fu protagonista proprio da Cesena dell’avventuroso salvataggio di due famiglie ebree, i Lehrer e i Mondolfo, che nel 1943 riuscì ad accompagnare di persona in salvo fino al confine con la Svizzera.
Il percorso, guidato da una esperta guida, parte dal centro città e include la salita attraverso lo storico percorso che da via della Fiera e Porta Santa Maria conduceva alla via delle Scalette e, infine alla Basilica del Monte. Qui si scopriranno i tesori di arte e di fede racchiusi nella chiesa affrescata, nella preziosa collezione di ex voto e nei luoghi monastici.

Partenza alle ore 15:00 dall’Ufficio Turistico IAT Cesena, piazza del Popolo, 9
Durata: 1 ora e 1/2
Prezzo a persona: 8,00 euro (minimo 15 persone a turno)

Alle ore 17.30, al termine della visita guidata, incontro gratuito e aperto alla cittadinanza con Mario Zani, Ariella Severi e don Piero Altieri, che racconteranno di don Odo e della loro amicizia personale con lui.

Per entrambe le iniziative i posti sono limitati, e solo su prenotazione:
e-mail: info@ipercorsidelsavio.it
tel. 0547 356327

Per scoprire le numerose iniziative organizzate dal Comune di Cesena, dalla Biblioteca Malatestiana e dalla Rocca Malatestiana, a partire dal 18 gennaio:
http://bit.ly/3QPuJyS
­DOVE
Cesena, (FC)

­ a partire da 13.00 €

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
0547 356327
piazza del Popolo, 9, 47521, Cesena, (FC)