EVENTO TRASCORSO

Musica Sacra a Bologna - I Vespri di San Martino Maggiore

Complesso conventuale di S. Martino Maggiore

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

la lunga tradizione musicale di Bologna, Città Creativa dell’Unesco per la musica, attraverso il Vespro di musica sacra eseguita con l’organo d’epoca del Cipri (1556), Patrimonio UNESCO, per l’apertura della Rassegna Internazionale di San Martino 2023-24.
Sarà l’occasione per ricordare il maestro Tagliavini e festeggiare l’inserimento della Basilica nella rete dei Cammini di San Martino di Tours del Consiglio d’Europa!

Nello spirito del loro motto “Zelo zelatus sum pro Domino Deo exercituum” i Frati Carmelitani della Basilica di San Martino Maggiore hanno il piacere di invitare alla preghiera dei Vespri musicali..

Domenica 8 ottobre (16.30/18.30), tra musica sacra e fede, si riprenderà, la lunga tradizione musicale di Bologna, Città Creativa per la musica dell’Unesco, con i Vespri dell’Accademia di San Martino, musica sacra eseguita con l’organo d’epoca del Cipri (1556), Patrimonio UNESCO.

Questi riti religiosi da oltre 20 anni si eseguono tutte le prime Domeniche di ogni mese, da ottobre e giugno, sotto la guida di Fabiana Ciampi dell'Associazione Aersarmonica (https://www.arsarmonica.com/), che ha raccolto nel 2021 il testimone da Maria Grazia Filippi, indimenticabile maestra d’organo dell'Accademia di San Martino!

Il tema della musica sacra sarà illustrato attraverso una riflessione sugli organi di Chiesa (e di quelli bolognesi, come il Cipri) e sul tema della loro conservazione, valorizzazione e difesa in un periodo di grandi difficoltà e abbandono delle strutture religiose, considerate dall’Unesco il patrimonio più sostenibile al mondo.
Sarà presentato il progetto della musica sacra sulle vie dei pellegrinaggi Romei e delle Romee maiores insieme a quello dei Piccoli Romei in Cammino e la Rassegna internazionale di San Martino 2023-24 (8 ottobre 2023- 2 giugno 2024).

Saranno eseguite musiche sul tema del pellegrinaggio romeo e del labirinto, simboli e metafore del viaggio della vita, a partire dai luoghi della Via Francigena, Via Romea Germanica, Cammini di San Martino di Tours e Romea Strata.

Alle 18.30 seguirà la celebrazione della S. Messa festiva accompagnata dall’organo con Fabiana Ciampi, in ringraziamento anche per l’inclusione della Basilica con il suo organo nella rete dei Cammini di San Martino di Tours del Consiglio d’Europa nel maggio 2022 e l’accoglienza della Associazione “Arsarmonica” come socio ufficiale nel Centro Culturale di San Martino di Taviano nel luglio 2023!

Sono disponibili 80 posti su prenotazione con offerta libera a sostegno della manutenzione e restauro dell’organo Cipri (1556). Per la partecipazione, è consigliata l’iscrizione (+39 3714970801 / eventi.sanmartinomaggiore@gmail.com).
Le offerte libere saranno a sostegno della manutenzione e restauro dell’organo Cipri.
­DOVE
via Oberdan, 25, Bologna, (BO)

­ offerta libera

­Tutti i prezzi
Le offerte libere saranno a sostegno della manutenzione e restauro dell’organo Cipri.
GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
+39 371 4970801
via Oberdan 25, Bologna, (BO)

Dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30 tutti i giorni

Potrebbe interessarti anche...