LUCE SUL TRECENTO. GLI AFFRESCHI RITROVATI DI VILLA VERUCCHIO. DALLA PROVVIDENZIALE SCOPERTA ALLA VALORIZZAZIONE

Rocca Malatestiana

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Alla ROCCA MALATESTIANA e al CONVENTO DI SANTA CROCE

Presentazione del volume edito da Vallecchi Firenze, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Luce sul Trecento è un breviario di strada su una scoperta che, dietro il caso apparente, ha qualcosa di provvidenziale e miracoloso. Il rinvenimento degli Affreschi dietro il coro della chiesa francescana di Santa Croce a Villa Verucchio apre una nuova finestra sulla pittura riminese del Trecento, sulle sue ascendenze giottesche e bizantine, sulla storia dell’arte medievale tout court.
Sulla scoperta e sul lungo percorso di valorizzazione intervengono i protagonisti istituzionali, attraverso i loro autorevoli rappresentanti: la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la Comunità Francescana di Santa Croce, la Soprintendenza, il Comune di Verucchio, il Rotary Club di Rimini. Cui si aggiungono le riflessioni di metodo della società Nomisma, riguardo alla custodia e la promozione comunitarie di un bene condiviso.
Il cuore del libro è affidato invece alla storia e alla critica d’arte, che attraverso illustri studiosi (Daniele Benati, Alessandro Giovanardi, Alessandro Marchi, Alessandro Volpe, Fabio Massacesi, Mauro Minardi, Simonetta Nicolini, Giovanni Rimondini, Giovanni carlo Federico Villa) sulle tracce del pittore Pietro da Rimini e della sua bottega offre le sue prime riflessioni su un cantiere appena agli inizi e che non mancherà di offrire nuovi materiali di ricerca e riflessione.
Introdurranno la presentazione: il Comune di Verucchio, Padre Bruno Miele, Guardiano del Convento, il Dott. Paolo Pasini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e l’Editore della casa editrice Vallecchi, Dott. Alessandro Bacci.
Interventi a cura di:
Prof. Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, docente di arte sacra e di iconografia e iconologia all’ISSR di Rimini e San Marino-Montefeltro, collabora nella gestione delle attività culturali con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dirige la rivista di storia, arte e cultura «Ariminum».
Prof. Alessandro Marchi, storico dell'arte, già Funzionario del MiBACT presso la Soprintendenza di Urbino e la Direzione Regionale Museo dell’Emilia-Romagna, dirige la rivista Studi Montefeltrani, collabora con la Fondazione Zeri di Bologna e si occupa principalmente di arte medievale e rinascimentale tra Romagna e Montefeltro.
Prof. Giovanni Carlo Federico Villa, docente universitario, direttore di Palazzo Madama a Torino e Presidente dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo. Curatore di grandi mostre e autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e importanti monografie, numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi europei.

A seguire, sarà consentita la visita libera agli affreschi presso il Convento di Santa Croce di Villa Verucchio.

Ingresso libero. Prenotazione consigliata.
archeologicoverucchio@atlantide.net
0541 670280
­DOVE
Via Rocca 42, 47826, Verucchio, (RN)

­ gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
0541670280
Via Rocca 1, 47826, Verucchio, (RN)

Gennaio*- Febbraio: Sabato e Domenica 10-17
*dal 1 al 6 Gennaio tutti i giorni 10-17
Marzo- Ottobre- Novembre- Dicembre*: Sabato, Domenica e Festivi 10-13 | 14:30-18
*dal 26 al 31 dicembre tutti i gironi 10-17
Aprile- Maggio- Giugno- Settembre: tutti i giorni 10-13 | 15-18:30
Luglio- Agosto: tutti i giorni 9:30-12:30 | 16-20 (Venerdì fino alle 22:30)