quotes
Monasteri Aperti 2025

quotes
Arte e spiritualità lungo i 22 Cammini del Circuito regionale dell’Emilia-Romagna

Nei weekend del 4-5 e 11-12 ottobre, l’Emilia-Romagna torna a proporre esperienze esclusive e lontane dal turismo di massa, nei luoghi di culto regionali, con "Monasteri Aperti", la cui 7a edizione sarà dedicata al Giubileo della Speranza, con iniziative legate anche ai luoghi giubilari sul territorio. Per i visitatori il progetto è l’occasione per vivere momenti intimi e autentici tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza lungo i 22 Cammini del Circuito regionale dell’Emilia-Romagna.

Oltre 40 le proposte - in continuo aggiornamento - come incontri con frati, monaci e religiosi, visite guidate nei monasteri, passeggiate fra le pievi, escursioni lungo i Cammini verso millenari luoghi di culto, degustazioni di antiche ricette monastiche, approfondimenti con esperti e docenti di storia dell'arte e concerti di musica sacra.

 

 

Vedi tutte le esperienze: https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/73-monasteri-aperti-2025


“Monasteri Aperti” è promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna. 

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
Una grande Abbazia urbana da riscoprire: San Pietro dei Padri Benedettini a Modena
La ricostruzione del complesso monastico in sostituzione del precedente edificio...
A Parma: Il monastero di San Giovanni Evangelista fra Arte e Spiritualità
La lunga storia del monastero di San Giovanni Evangelista in Parma
Monasteri Aperti 2024
Oltre 80 esperienze nei luoghi di fede
Monasteri Aperti lungo la Via Romea Germanica
Incontri, visite e camminate lungo la Via Romea Germanica ed i suoi luoghi di spiritualità...
Altri articoli da : diario Monasteri Emilia-Romagna