Chiesa di Santa Maria della neve - Monastero "La Badia"
Langhirano
Dove:
Contatti
Il monastero di Santa Maria della Neve a Torrechiara anche detto Badìa di Santa Maria della Neve è un’Abbazia benedettina rinascimentale costruita a breve distanza dal leggendario Castello di Torrechiara, uno dei luoghi più suggestivi del parmense lungo la via di Linari e uno dei castelli più famosi del Nord Italia.
La Badìa, eretta in prossimità di un precedente oratorio medievale, fu costruita in accordo con la congregazione benedettina di Santa Giustina da Padova per volere del Conte Pier Maria II de’ Rossi che ne avviò il cantiere nel 1471. La Chiesa tardo-romanica preesistente e il monastero furono subito dedicati al miracolo della Sancta Maria ad Nives , uno dei culti della Vergine più antichi e diffusi nella cristianità.
Il culto ha radici antichissime e si rifà ai misteriosi fatti avvenuti nel IV secolo sotto il pontificato di Papa Liberio. Era Agosto ed era a Roma quando una coppia di coniugi patrizi che aveva deciso – non avendo figli ed eredi - di lasciare il proprio patrimonio alla Chiesa (nello specifico per la costruzione di una basilica dedicata alla Madonna), sognò nella notte tra il 4 e il 5 dello stesso mese, la Vergine che indicava loro il luogo preciso dove far sorgere l’edificio. Stupiti dal sogno, i giorni a seguire chiesero udienza al Papa il quale, ricevendoli e confermando loro di aver fatto lo stesso sogno, volle recarsi di persona sul luogo prescelto per la costruzione e indicato nelle apparizioni. Fu così che – tra lo stupore – quando arrivarono in loco (sul colle Esquilino dove tutt’oggi campeggia la Basilica dedicata alla Vergine), lo trovarono tutto imbiancato da una coltre di candida e fresca neve pur essendo nel mese d’Agosto. Da qui il culto della Sancta Maria ad Nives. Il miracolo rappresenta – per altro – uno dei primi culti dedicati espressamente alla Vergine la quale, solo un secolo più tardi e con il Concilio di Efeso, verrà proclamata ufficialmente “Madre di Dio”. Il culto e il ricordo del miracolo della neve è molto sentito nel cattolicesimo ed è diffuso soprattutto in Italia dove esistono circa 150 tra Chiese e Strutture religiose dedicate a questo prodigio: una di queste è la nostra Badìa di Torrechiara.
Tornando ai luoghi dell’Abbazia, la Chiesa tardo-romanica si sviluppa a navata unica con due graziose cappelle laterali affrescate, mentre il monastero benedettino sorge tutt’attorno al suo bel chiostro quadriporticato rinascimentale. Il piccolo portico dell’abbazia, invece, si apre sul torrente Parma con un grazioso ed elegante Belvedere direttamente affacciato sulla scarpata del rivo. Suggestiva anche la sagrestia seicentesca e le tre sale in parte ancora affrescate che ospitano oggi il piccolo Museo della Badìa.
Il Monastera gestito dai Monaci Benedettini Sublacensi offre anche accoglienza.