Concerto "Rosa sine spina"

Via degli Abati

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO PRENOTA
Il programma "Rosa sine spina" unisce idealmente due santuari della Regione Emilia Romagna : il Monastero di Bobbbio con il Santuario della Madonna dell'Aiuto di Bobbio (Piacenza) nell'estremità occidentale e il Santuario Mariano di Corzano di Bagno di Romagna ( Forlì-Cesena ) nell'estremità orientale, entrambi sul crinale appenninico attraversati dalle varianti locali della Via Francigena la Via degli Abati e la Via Francigena Germanica.

Il programma prevede un viaggio musicale che segue idealmente questi
percorsi con l'esecuzione di brani vocali tratti da alcuni dei più straordinari manoscritti di epoca medievale tra cui l'Antifonario di Bobbio e il Laudario di Cortona.
La bellezza musicale di questi brani amplifica la poesia dei testi dedicati alla figura della Vergine e alla simbologia a lei connessa, quella della rosa e del giglio. Tra gli strumenti utilizzati nel concerto due peculiari cornamuse, la piva emiliana a due bordoni e la müsa a un solo bordone oltre all'oboe tradizionale denominato piffero.
Nel programma saranno presenti anche canti da manoscritti europei quali il Libro Rosso de Montserrat e danze dal London Codex accostate a quelle di tradizione popolare ancora presenti in Appennino.
­DOVE

­ a partire da 5.00 €

­Tutti i prezzi
biglietto ingresso 5.00 €
GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
Via degli Abati propone anche

Potrebbe interessarti anche...